l’Isola che c’è si avvale di psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatra infantili, neuropsicomotricisti dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, fisioterapisti ed educatori specializzati in Interventi Assistiti con gli Animali e in Riabilitazione Equestre.

Per gli Interventi Assistiti con gli Animali vengono impiegati solo animali domestici educati con tecniche di rinforzo positivo e cresciuti e mantenuti in ambienti opportuni con le attenzioni necessarie a garantirgli il benessere fisico e mentale.

L’associazione lavora principalmente con cani e cavalli. Gli animali coinvolti negli Interventi Assistiti con gli Animali non devono essere necessariamente “addestrati” ma devono essere sicuramente ben educati. In particolare devono essere affidabili (non aggressivi verso uomini e animali), prevedibili (risposte uguali agli stessi stimoli), controllabili (pienamente sotto il controllo del conduttore), socializzati (abituati a luoghi e persone diverse) e socievoli.

Tutto il personale e le coppie cane/cavallo-coadiutore sono formati secondo le nuove linee guida nazionali sugli interventi assistiti con gli animali e gli animali sono controllati periodicamente dal veterinario come d’obbligo di legge.

Contattaci

per noi è importante il vostro sostegno per fare di più

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca